Oggi c’è da mettere questa
🌎GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 💛💚🧡
“In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, abbiamo deciso di raccontare la nostra storia ai bambini. Siamo noi, i Cinque Malfatti: il Bucato, il Piegato, il Molle, il Capovolto e lo Sbagliato, cinque personaggi unici, con le nostre stranezze e particolarità. E sappiamo bene che proprio questi “difetti” sono il nostro punto di forza! C’è chi di noi riesce a far passare la rabbia, chi conserva i ricordi, chi guarda il mondo con occhi nuovi e chi trova gioie nelle piccole cose. Un giorno, però, abbiamo incontrato il Perfetto. Un tipo tutto liscio, senza un solo difetto, convinto di essere il migliore. Ma a dirla tutta, ci è sembrato un po’ noioso! È stato allora che ha capito che, senza imperfezioni, il mondo sarebbe davvero troppo piatto. E noi, con le nostre stranezze, gli abbiamo mostrato che è proprio la diversità a renderci importanti e divertenti.
Vogliamo ringraziare i bambini che ci hanno dato vita con tanta fantasia! Ci hanno costruiti con dei cartoni e materiali da riciclo e siamo felici di essere qui, per loro, ogni giorno. Ci hanno accolto nella loro sezione e ognuno ha scelto il proprio personaggio preferito, anche se, ammettiamolo, eravamo tutti talmente carini che scegliere non è stato affatto facile! Abbiamo avuto la possibilità di far capire loro che non c’è un modo “giusto” o “sbagliato” di essere: ciascuno, con le proprie caratteristiche e peculiarità, contribuisce alla bellezza del mondo. Perché alla fine, senza di noi, il mondo sarebbe proprio noioso!
Con affetto
I “Malfatti”
“Sensibilizzare alla disabilità, alla diversità, alla ricchezza personale, alla molteplicità significa educare i nostri alunni alla convivenza civile promuovendo in loro atteggiamenti e comportamenti indispensabili per diventare attivi cittadini di un mondo inclusivo consapevoli che la diversità, la complessità, la molteplicità sono espressioni di una democrazia autentica e della società educante. Un viaggio tra libri, disegni, film, riflessioni per i bambini della Scuola primaria che hanno saputo cogliere il messaggio, riflettendo sulla grande opportunità di scoprire che tutti noi, nelle nostre diversità, siamo esseri umani.”
0