ERASMUS: L’ESPERIENZA RACCONTATA A PIU’ VOCI

Nell’Auditorium comunale di via Eleonora Ramirez de Montalvo mercoledì 12 giugno u.s. si è tenuto un incontro pubblico per disseminare il percorso svolto.

Utente FIIC85800C-aut

da Fiic85800c-aut

0

Un caloroso abbraccio è l’immagine simbolo delle esperienze vissute durante l’anno scolastico appena concluso nel nostro IC grazie al finanziamento dell’Unione Europea attribuito dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ entro un progetto KA122. Nell’Auditorium comunale di via Eleonora Ramirez de Montalvo mercoledì 12 giugno u.s. si è infatti tenuto un incontro pubblico per disseminare il percorso attuato, per far conoscere le varie attività effettuate assieme alle esperienze vissute, nei vari ruoli, da ragazzi e ragazze con docenti e famiglie. La preziosa e generosa collaborazione di queste ultime ha consentito la mobilità in entrata di 20 studenti dalla scuola spagnola controparte di Alfacar (Granada) in aprile scorso, e quella in uscita per 30 studenti e studentesse della scuola media, che hanno potuto viaggiare verso la Spagna a fine maggio.

Secondo il tema del progetto, la grande sfida dell’internazionalizzazione per l’IC Guicciardini ha visto specificamente al centro l’inclusione e l’esaltazione dell’unicità di ogni ragazz* attraverso l’espressione artistica e musicale, in un’ottica di confronto e reciproca conoscenza con la scuola spagnola (già coinvolta in un progetto settennale finanziato con fondi europei), che a settembre 2023 ha accettato di fare programmazione condivisa con la nostra scuola.

Dopo le visite preparatorie di due docenti spagnole (a Firenze in novembre ’23) e di due insegnanti italiane (in trasferta ad Alfacar a gennaio ‘24), sono state messe in pratica le attività didattiche concertate in relazione alle successive mobilità di gruppo, che hanno promosso quel reciproco contatto tra le due nazioni circa lingua, cultura, sistemi scolastici, tradizioni culinarie ecc. attraverso lo stare assieme a fare musica, conoscere e far conoscere la propria città ma, anche e soprattutto, a costruire quei ponti di amicizia nella pace tra popoli dell’UE.

Secondo il programma ideato, nell’Auditorium ha in primis salutato i convenuti il Presidente del Quartiere 5 di Firenze, Cristiano Balli, che ha introdotto il suo successore, il trentenne neoeletto Filippo Ferraro. Balli ha evidenziato l’impegno educativo alla cittadinanza attiva, attivato attraverso questo tipo di progetti, e la loro positiva ricaduta sul territorio in quanto è promossa una concreta conoscenza reciproca tra giovani secondo auspici di pace, che anche il nuovo Presidente Ferraro ha apprezzato per il coinvolgimento effettivo delle famiglie del quartiere. Poi l’ambasciatrice Erasmus+ EDA dott.ssa Giusy Rossi, cultural planner del comune di Firenze (che ha concesso il patrocinio all’IC), ha condiviso brevemente alcune sue esperienze di vita, viaggio e studio in vari paesi dell’Unione Europea ed ha invitato i ragazzi e ragazze presenti a far tesoro dell’esperienza di accoglienza e di mobilità sperimentate, spronandoli a proseguire alla scoperta della comune casa Erasmus.

Si sono poi susseguite testimonianze dei vari attori coinvolti, supportate da intriganti immagini, e ha colpito in particolare il coinvolgimento degli studenti e studentesse italiani, che hanno assieme vissuto questa esperienza scoprendosi fortemente uniti nella diversità (secondo il motto dell’UE) con i loro amici spagnoli: grazie all’operato di motivati e motivanti docenti i ragazzi hanno così attuato il progetto internazionale ed avvicinato – attraverso la lingua veicolare dell’inglese – le due realtà scolastiche con sorprendente facilità e grande entusiasmo! L’insegnante di inglese, prof. Ilaria Cristofani, ha anche dato la parola a vari colleghi dell’IC che hanno collaborato a questa avventura da newcomer in Erasmus+, e la prof. ssa Di Prima, responsabile di plesso Guicciardini, ha infine concluso l’incontro ringraziando tutti del supporto fornito per attuare quanto previsto e atteso dall’Agenzia Nazionale.

Le FF SS INTERCULTURA ed ERASMUS

Elisabetta Tysserand e Ilaria Cristofani